Giada Ales
Benvenuti!
Sono Giada, sono una gifted, una Docente Coach e una Mentor Coach e aiuto le persone con alto potenziale cognitivo e plusdotate a connettersi con i propri talenti per realizzare una vita ricca di tutto quello che davvero conta per loro.

Credo nelle qualità uniche di ognuno e nel loro riconoscimento. Non amo le generalizzazioni o le categorie perché quando le definizioni sono sommarie oscurano ciò che rende unica e speciale ogni persona.
Amo osservare le differenze, gli stili e le motivazioni che sono alla base del comportamento di ciascuno perché sono convinta che solo dando voce alle storie singolari di ognuno è possibile generare benessere, ad ogni livello.
Mi emoziona sempre tanto vedere come, da nuove e semplici informazioni di come si è, ognuno di noi è in grado di mettere in campo nuovi comportamenti che sono il preludio di un cambiamento finale spesso radicale, e questo grazie ad una crescente sicurezza delle proprie capacità che si può acquisire lungo la via.
Infine, sono convinta che senza una strategia, nessuno può realizzare qualcosa di valido e di radicato nel tempo. Imparare a guardare dietro ogni angolo significa diventare abili a valutare accuratamente sfide e ostacoli potenziali, trasformando i problemi in reali opportunità di crescita.
La mia Mission
Oggi quello che faccio è generare consapevolezza per:
Apprendere
Come i giovani apprendisti delle botteghe italiane del Rinascimento, imparare il “mestiere” dei propri Talenti e delle proprie emozioni.
Pianificare
Le strategie e lo sviluppo per un percorso formativo che da personale possa divenire cooperativo.
Creare
Dalla possibilità alla creatività generativa.
Tutto questo lo faccio perché sono fermamente convinta che:
Il Futuro
sia fatto di inneschi da persona a persona, e che per realizzarlo dobbiamo generare prima una cultura della consapevolezza sui doni e i talenti di ognuno.
L’empowerment, la connessione e l’interdipendenza
tra tutti gli esseri viventi sono energia ispiratrice per il proprio sviluppo.
La Genialità
sia una facoltà creatrice dello spirito umano che se non provocata e sostenuta non sa esprimersi al massimo della sua potenzialità.
Sono la persona giusta per te se...
...sei un Gifted adulto:
- che si è sempre sentito fuori posto, sin da piccolo
- leggendo di me e della plusdotazione cognitiva vuoi saperne di più perchè pensi possa riguardare anche te
- non sai che direzione prendere e ti senti incastrato in una realtà professionale che non ti corrisponde
- fai fatica ad avere relazioni personali e professionali equilibrate e soddisfacenti
- hai fatto una valutazione, sai già cosa vuoi e adesso ti serve quella spinta in più per realizzare il tuo grande sogno!
...sei un genitore di un Gifted che:
- ha bisogno di scoprire il SUO metodo di studio
- non riesce ad avere una vita scolastica soddisfacente perchè si sente sempre troppo “troppo”
- non sa decidere il suo prossimo indirizzo di studio
- è fortemente oppositivo e non vuole un dialogo con la famiglia
- non crede in se stesso al punto da condizionare le sue scelte e i risultati desiderati
- deve affrontare una sfida particolare (un esame, una gara, ecc.) e ha bisogno di nuovi strumenti e di competenze emotive più forti!
Ma anche se proprio tu sei un genitore che ha appena “scoperto” la plusdotazione cognitiva di suo figlio e vuole comprendere meglio come aiutarlo, passo dopo passo, godendosi il viaggio!