Lo Shadow Coaching

shadow-coaching

Lo Shadow Coaching ® è uno stile avanzato di coaching grazie al quale è possibile accompagnare le persone in ambienti lavorativi, sportivi o durante la loro attività quotidiana.

Shadow perché?

Il suo nome prende spunto dal ruolo del Coach, che in questa modalità lavora come un’ombra accanto alla persona, osservandola in silenzio nel suo agire e restituendogli in tempo reale ciò che vede, sempre partendo dagli obiettivi dichiarati e condivisi, così da mettere in luce gli effettivi comportamenti limitanti del coachee.

Come Shadow, il Coach diviene facilitatore del cambiamento attraverso l’osservazione diretta (e non più raccontata) delle azioni messe in campo dalla persona, riuscendo così a restituirgli un punto di vista esterno e obiettivo che lo alleni ad una consapevolezza sempre maggiore.

A chi è rivolto?

shadow-coaching-a-chi-e-rivolto

A chi vuole apprendere e sviluppare una migliore conoscenza di sé stesso, riuscendo a operare scelte orientate più sulla qualità, partendo proprio da un nuovo modo di essere respons–abili

Lo Shadow Coaching permette di:

  • avere una restituzione non giudicante rispetto al proprio stile di insegnamento durante le lezioni in classe o in aula, per comprendere dove e come migliorare approcci e strategie, soprattutto con alunni Gifted e Gifted 2E.
  • migliorare la performance sportiva di ragazzi e adulti, e di conseguenza innalzare il livello di auto-efficacia personale anche in altri ambiti;
  • mettere in luce le dinamiche nei gruppi, sia in ambito lavorativo che familiare, permettendo così il raggiungimento di un adeguato equilibrio relazionale.
  • apprendere uno stile più raffinato di auto-osservazione e di consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri talenti, a qualsiasi età.