Al momento stai visualizzando Meno ci credi, più devi provare.

Meno ci credi, più devi provare.

Quando credi di non essere adatto, allora è il momento di fare esattamente quello che non penseresti mai di fare.

Mi sono sempre detta che non avrei mai avuto interesse ad essere in prima linea, a mostrarmi, che fosse in un’aula o in un video.

Questa per me è sempre stata più che una convinzione. Era così, senza se e senza ma. Un po’ come quando osservi il passaggio dalla notte alle prime luci dell’alba: non è qualcosa che metti in discussione, semplicemente avviene.

Quello che non sapevo, però, è quanto potente può essere una motivazione.

E quanto può aiutarti a ridefinire i confini del tuo modo di essere, tanto da spostarli di parecchi metri in avanti, a volte.

DEFINIZIONI SI O NO?

Quando ho iniziato ad occuparmi come coach e come mentore della plusdotazione, tra le prime cose che è stato necessario comprendere per me sono state proprio le definizioni.

Cosa si intende per gifted? Qual è la differenza tra alto potenziale cognitivo e plusdotazione? Chi sono i multipotenziali? Cosa significa essere una Persona Altamente Sensibile?

E come ci aiuta sapere tutto questo, quando osserviamo il modo di essere di un bambino o di un adulto che non riesce a trovare il proprio spazio in un mondo che sembra ancora chiederci di non differenziarci troppo e di puntare sull’essere specialisti poco sognatori?

E ALLORA, PARLIAMONE.

Alle cose bisogna dare un nome, ci aiuta a navigare, a scegliere la direzione da prendere e anche a decidere cosa ci appartiene e cosa ancora possiamo imparare.

Ma quando parliamo di esseri umani, trovo davvero difficile racchiuderne le infinite e molteplici caratteristiche in un solo termine, un semplice aggettivo che ne permetta solo una parziale comprensione.

Ciononostante, serve farlo. Almeno come base di partenza.

Parlare di persone ad alto potenziale o gifted che possono essere anche multipotenziali e altamente sensibili è stata l’ennesima meravigliosa opportunità per me di spostare ancora un po’ più in là i miei limiti, e il risultato è questa intervista che Alessandra Marconato, scrittrice, Coach e Direttore di 78PAGINE, mi ha magistralmente permesso di fare per la sua rivista e il suo canale YouTube.

Buona visione!

Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.

Pablo Picasso

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento