
Saperci essere per gli altri. Diventare un punto di riferimento. Non solo perché rimandi concretezza e cura, ma anche perché “senti” ad un livello più profondo, comprendi e capisci tanto da sapere decodificare comportamenti e atteggiamenti.
Ma cosa comporta “sentire” l’altro?
L’empatia ipertrofica di un plusdotato ha il rovescio della medaglia della chiusura, dell’allontanamento a volte tanto rapido quanto drastico. Non per improvviso disinteresse, al contrario per troppo coinvolgimento.
Imparare a scegliere come e in che modo “abbassare un’antenna” e continuare a sentire, senza abdicare da se stessi, è una delle cose che libera i gifted dal senso di colpa e dalla critica eccessiva verso se stessi. E’ la via che può consentirgli di mostrare tutta la bellezza di una personalità così sensibile, attenta e fuori dal comune e valore aggiunto tanto nel privato quanto nel lavoro.
🌟 Come puoi prenderti più cura della tua sensibilità?
“Questa cosa delle antenne da abbassare è una figata! Adesso, quando non ce la faccio più a stare in mezzo agli altri, mi metto a sentire musica in cuffia finchè non mi ritrovo!” S. 28 anni, durante un percorso di coaching nato dall’obiettivo di capire se cambiare lavoro o no.